Mari tempestosi

Analisi mensile dell’andamento del Baltic Dry Index

L’andamento del Baltic Dry Index nel mese di settembre certifica le pressioni globali sul costo delle merci


Il Baltic Dry Index (BDI) è l’indice che misura l’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie delle navi dry bulk cargo. Il nome può ingannare, ma ovviamente non è ristretto alle rotte del Mar Baltico, ma registra i dati sui prezzi dei noli delle 24 rotte marittime più trafficate nel mondo, permettendo di individuare i costi di spedizione delle materie prime e il rapporto tra domande e offerta. È formato da tre indici sottostanti che calcolano le differenti dimensioni di vettori o navi mercantili come la capacità di carico in tonnellate (Capesize, Panamax e Supramax).

Nel corso del mese di settembre, il Baltic Dry Index ha continuato la sua fase di ascesa arrivando ad un valore di 5167, uno dei valori più alti degli ultimi anni.

(da Trading view)

Il rally dell’indice va avanti già da tempo ed è legato alla pandemia da Covid-19. Il forte contrasto tra la richiesta molto elevata di beni nel post-pandemia e l’offerta risicata sono alla base del forte aumento dei costi del trasporto marittimo misurati dal BDI. Un’emergenza acuita ancor di più dall’atteggiamento irreprensibile della autorità asiatiche nei confronti di qualsiasi focolaio di Covid, che ha portato alla chiusura, per periodi più o meno lunghi, di numerosi porta in un’area strategicamente rilevante per il commercio mondiale. La ripartenza post-pandemia si sta rivelando più complessa di quanto ci si aspettasse e l’aumento dei noli, oltre a ripercuotersi sui prezzi del consumatore finale, renderà più difficile e tortuoso il percorso verso il ritorno alla normalità.

Danilo Giordano

Categorie:Political Risk

Tagged as: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...