Le mappe di SACE e l’export italiano

Oggi mi occupo, in maniera molto sbrigativa, perché da tutti conosciuta, di SACE, la società italiana, in quota Cassa Depositi e Prestiti, specializzata nel sostegno alle imprese che vogliono espandersi all’estero. Il nome completo della società, in realtà, sarebbe SACE-SIMEST, in quanto nata dalla fusione nel 2016 delle due grandi società italiane dedite all’internazionalizzazione. Qui sotto lo schema societario di SACE-SIMEST:

Come nelle precedenti analisi, ciò che a me interessa è il lavoro di studio che SACE-SIMEST produce. Il principale prodotto di SACE-SIMEST sono due mappe, ovvero la Risk Map e la Export Map. In queste due mappe si evidenziano i rischi e le opportunità per ogni singolo paese verso il quale un’azienda italiana desidera esportare. Qui sotto la rappresentazione dei due indici:

Risk Map

Export Map

Le mappe permettono, altresì, di visualizzare la scheda di ogni singolo paese. Qui sotto, a titolo esemplificativo, quella riguardante le possibilità e i rischi per l’export negli Stati Uniti.

Ovviamente non parlo di SACE-SIMEST per farle pubblicità, ma solo perché utilizzerò uno dei due indici prodotti. In particolare, utilizzerò le valutazioni incluse nella Risk Map per effettuare una comparazione con gli altri indici da me precedentemente analizzati e il Political Risk Evaluation Index di P-risks.

Categorie:Political Risk

Tagged as: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...