L’indice di rischio di Euler Hermes

La società Euler Hermes, società partner di Allianz, con diversi uffici dislocati nel mondo, è una importante realtà globale specializzata in assicurazione al credito commerciale, sicurezza e garanzia dalle frodi, recupero crediti. La mission della società è quella di supportare le aziende nell’affrontare i pericoli dello scenario globale, attraverso una serie di strumenti assicurativi e di funzioni specifiche. Il motto di Euler Hermes è “we help companies take control of tomorrow” proprio a sottolineare la volontà di garantire la sicurezza delle aziende per affrontare al meglio il fututo. Euler Hermes produce un interessante indice di rischio, pubblicato ogni trimestre. che misura il rischio di non pagamento delle aziende nei vari stati, rischio dovuto ad eventi al di fuori del controllo della compagnia. La valutazione generale si basa su due tipi di valutazione: Country Grade, valutazione di medio termine da AA a D (rischio massimo) e Country Risk Level, rating di breve termine da 1 a 4. Per quanto riguarda il mio settore di competenza, ovvero le analisi di rischio politico, confermo ciò che avevo già detto in precedenza, ovvero che sono interessato solo alle valutazioni di breve termine, quindi al Country Risk Level di Euler Hermes, perché considero le previsioni a medio-lungo termine difficili da fare.

Nella definizione della metodologia utilizzata è specificato che il Country Risk Level identifica le minacce più immediate, focalizzandosi sulla direzione dell’output economico nei successivi 6-12 mesi e sugli indicatori macroeconomici che possono segnalare una crisi finanziaria imminente come risultato di un interruzione dei flussi finanziari. Il Country Risk Level è misurato in una scala da 1 a 4, nel quale 1 è il livello minimo di rischio e 4 è il livello massimo. Questi quattro tipi di rischio sono poi rappresentati nella mappa come Low, Medium, Sensitive, High. Questa valutazione di breve termine è la combinazione di due fattori: il Financial Flows Indicator (FFI), una misura di breve termine dei rischi finanziari che può impattare negativamente sui pagamenti, ed il Cyclical Risk Indicator che misura le interruzioni nella domanda.

Lo scorso 30 marzo 2020, Euler Hermes ha annunciato il rilascio dell’indice del primo trimestre 2020, nella cui valutazioni è stata integrata anche l’emergenza legata alla diffusione del coronavirus. Nella nota all’indice Euler Hermea ha comunicato di aver abbassato la valutazione di 18 stati, per il rischio di una prolungata recessione dovuta al virus. Nel primo quarto del 2020 sono state abbassate le valutazioni di Ecuador, Thailandia, Indonesia, India, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Marocco, Kenya, Ghana, Mauritius, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Irlanda, Slovacchia, Lettonia, Brasile e Giappone. Emblematici i casi di Brasile e Giappone, entrambi già in difficoltà prima della crisi, ma che pagheranno maggiormente questa crisi.

Questa qui sopra è la mappa del rischio politico a breve termine, dal quale si evincono le aree con rischio maggiori e quelle con rischio minore. La colorazione della mappa permette di avere un’indicazione visiva istantanea delle differenze di rischio, con le aree a rischio basso o inesistente colorate di verde e le aree a rischio alto colorate di rosso. Come nel caso della mappa di Credendo, anche quella di Euler Hermes presenta numerose somiglianze con la mappa del Political Risk Evaluation Risk di P-risks. Per questo motivo, inserirò nel mio aggiornamento mensile del PREI, a titolo di confronto, anche questo interessante indice prodotto da Euler Hermes.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...