Prospettiva di rischio politico #8

È stata una settimana importante per il presidente USA (26), Donald Trump. Le primarie democratiche nello Iowa sono state un disastro organizzativo, è stato prosciolto da ogni accusa di impeachment, ha ottenuto la cancellazione di una parte dei dazi imposti dalla Cina ed una serie di dati economici positivi per l’occupazione e la crescita. Outlook positivo.

Continua l’emergenza coronavirus in Cina (90), dove i morti accertati hanno superato le 800 unità. Il virus si sta diffondendo anche all’esterno di Wuhan, la città cinese individuata come l’epicentro del contagio, e molti paesi stanno adottando contromisure. Intanto, le stime dei danni economici che il virus sta provocando all’economia cinese, sono sempre più pessimistiche. Outlook negativo.

Il premier australiano Scott Morrison ha effettuato un rimpasto della squadra di governo, cambiando due ministri che avevano rassegnato le dimissioni. Nel frattempo, la Banca Centrale ha mantenuto i tassi invariati allo 0,75%, nonostante le crisi legate agli incendi e al coronavirus, prevedendo una crescita economia per l’Australia (10) al 2,75% nel 2020 e 3% nel 2021. Outlook stabile.

Il parlamento del Kosovo (n.d.) ha approvato la scelta del leader ribelle di sinistra Albin Kurti quale nuovo primo ministro del paese. La nomina di Kurti arriva quattro mesi dopo la tornata elettorale e permette di evitare una pesante crisi politica. La coalizione di governo comprende il partito di Kurti, Vetvendosje, e la Lega Democratice del Kosovo (LDK). Outlook positivo.

Il governo di Ludovic Orban, primo ministro della Romania (37), è ufficialmente concluso. I parlamentari romeni hanno posto fine così al breve governo Orban, durato solo tre mesi, criticandolo per aver cercato di alterare la legge elettorale senza discuterne in parlamento. La possibilità di elezioni anticipate è sempre più concreta. Outlook negativo.

La Corte Costituzionale del Malawi (112) ha annullato il risultato delle ultime elezioni presidenziali, svoltesi nel maggio 2019, a causa delle numerose irregolarità riscontrate. Alle citate elezioni era risultato vincitore Peter Mutharika, ma le opposizioni aveva segnalato diverse irregolarità. La decisione della Corte, per quanto lecita e motivata, potrebbe scatenare proteste. Outlook negativo.

Centinaia di manifestanti anti-governativi hanno ripreso a sfilare per le strade della città di Najaf, in Iraq (161). In una delle città più importanti del paese, si sta verificando una pericolosa contrapposizione tra i sostenitori di Moqtada al-Sadr e l’opposizione, il che aggiunge ulteriori divisioni ad un paese già fortemente diviso. Outlook negativo.

Almeno otto persone sono state uccise nella Repubblica Democratica del Congo (164), a causa di una serie di attacchi sferrati da sospetti miliziani ribelli appartenenti alle Allied Democratic Forces (AdF). Questo è l’ultimo di una serie di attacchi condotti da miliziani nella regione di Beni, dove a centinaia sono morti a partire dal mese di novembre. Outlook negativo.

La Banca Centrale indiana ha mantenuto stabili i tassi di interesse al 5,15%, nel tentativo di combattere l’eccessivo aumento dell’inflazione che sta erodendo il potere contrattuale dei consumatori indiani. È una sfida importante per l’India (103) e per il governo di Narendra Modi che deve affrontare un vistoso calo di consensi e l’avanzata del Partito AAP. Outlook stabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...