Prospettiva di rischio politico #1

Le elezioni politiche svoltesi in Bielorussia (79) hanno confermato il predominio di Alexander Lukashenko, dato che il suo partito ha ottenuto la totalità dei seggi nell’Assemblea nazionale, mentre l’opposizione, che nella precedente tornata elettorale aveva guadagnato due rappresentanti, questa volta rimane a bocca asciutta. La Bielorussia è un paese governato con il pugno di ferro da Lukashenko, con un enorme deficit democratico, ma non è previsto un peggioramneto della sua situazione nel breve periodo. Pertanto, confermiamo outlook stabile.

Le elezioni presidenziali dello Sri Lanka (99) hanno attribuito la vittoria a Gotabaya Ratapaksa, confermando quindi la presa della sua famiglia sulle leve del potere cingalese. la preoccupazione generale è che il ritorno di un Rajapaksa alla presidenza dl paese, suo fratello Mahinda era satato presidente dal 2005 al 2015, possa scatenare vecchi rancori tra cingalesi e tamil, le due etnie maggioritarie dello Sri Lanka, nonchè condurre ad un eccessivo avvicinamento alla Cina. Outlook negativo.

In Iraq (156) si susseguono da settimane le proteste popolari, a causa di una proposta di innalzamento del prezzo del petrolio. In realtà, la protesta è motivata da una più generale insoddisfazione popolare per la proprie condizioni economiche e per la corruzione governativa dilagante. Il governo ha represso con durezza tali proteste, provocando la morte di decine di manifestanti. Outlook negativo.

Nel mese di Ottobre le esportazioni del Giappone (23) hanno fatto registrare dati peggiori delle attese, posizionandosi ad un-9.3% a/a. Il paese sta soffrendo particolarmente della trade war tra Usa e Cina, ma anche dei contrasti sempre più aspri con la Corea del Sud. Outlook negativo.

Dopo interminabili negoziazioni neanche Benny Gantz è riuscito a formare un governo in Israele (37). Lo scenario più probabile, a meno di clamorose evoluzioni, sono altre elezioni, le terze nel giro di poco più di un anno. Outlook negativo.

Gli ultimi dati economici di Singapore (21) sono stati molto positivi. L’economia del paese nel terzo trimestre è cresciuta molto più delle attese facendo registrare un +2.1% q/q. Outlook positivo.

Analisi fornita da P-risks

N.B. Tra parentesi è indicata la valutazione del singolo paese nell’ambio del PREI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...